Proust e la scrittura. Le Palladium Lectures di Baricco.

| 7 Comments

“Quando cominci a dissezionare, la realtà tende a disfarsi. E qui sta la capacità tecnica: scrivere significa mettere insieme il mondo dopo che lo hai fatto a pezzi”.

Alessandro Baricco conclude così il ciclo di letture iniziate quattro giorni fa al Palladium di Roma, descrivendo la straordinaria tecnica stilistica di Marcel Proust e recitando in modo impeccabile alcune pagine di “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferninand Céline.

L’evento è stato trasmesso in webstreaming anche su Repubblica.it e naturalmente condiviso in ogni dove tra gli amanti della letteratura. Qui sotto, alcune riprese dell’ultimo intervento dedicato al più geniale e al tempo stesso enigmatico scrittore francese: pochi stralci di quelle che sono state vere e proprie autopsie minuziose di un Baricco più che informa che ha trasudato per ore passione a dir poco contagiosa.

“Proust fa un solo gesto, con un bisturi taglia”. 

“Proust disintegra l’amicizia, categoria forte del nostro vivere”. 

“L’addio a Molly di Céline, ovvero come fare a pezzi Proust”. 

Author: Giulia Segalla

Webwriter freelance. Vivo on line, leggo on line, scrivo on line e non potevo che decidere di lavorare costantemente on line. Scrivo testi pubblicitari per siti, blog, landing page, magazine, newsletter, pubblicazioni e social network. Sostengo con entusiasmo Diskos, la scuola di comunicazione che mi ha insegnato – e continua a insegnarmi – a lavorare con passione.

7 Comments

  1. Palladium Lectures di Baricco in streaming qui: http://tackk.com/palladiumlecturesstreaming

  2. Ciao! non riesco a vedere i video, come mai? dovrei essere registrata?

  3. Je ρеux dire que ce n’est nullement faux !!!

  4. Je vois immédiatement ԛuе vous maîtrisez superbement bien le
    thème

  5. Qսel hasasrd jeе ϲomptais fɑіre un ppetit post identique à
    celui ci

  6. Je suis еntièrement d’accord avec toi

Lascia un Commento

Required fields are marked *.

*