“Quando cominci a dissezionare, la realtà tende a disfarsi. E qui sta la capacità tecnica: scrivere significa mettere insieme il mondo dopo che lo hai fatto a pezzi”.
Alessandro Baricco conclude così il ciclo di letture iniziate quattro giorni fa al Palladium di Roma, descrivendo la straordinaria tecnica stilistica di Marcel Proust e recitando in modo impeccabile alcune pagine di “Viaggio al termine della notte” di Louis-Ferninand Céline.
L’evento è stato trasmesso in webstreaming anche su Repubblica.it e naturalmente condiviso in ogni dove tra gli amanti della letteratura. Qui sotto, alcune riprese dell’ultimo intervento dedicato al più geniale e al tempo stesso enigmatico scrittore francese: pochi stralci di quelle che sono state vere e proprie autopsie minuziose di un Baricco più che informa che ha trasudato per ore passione a dir poco contagiosa.
“Proust fa un solo gesto, con un bisturi taglia”.
“Proust disintegra l’amicizia, categoria forte del nostro vivere”.
“L’addio a Molly di Céline, ovvero come fare a pezzi Proust”.
Palladium Lectures di Baricco in streaming qui: http://tackk.com/palladiumlecturesstreaming
Ciao! non riesco a vedere i video, come mai? dovrei essere registrata?
Ciao Elisa,
i video sono stati probabilmente tolti o nascosti da chi li ha caricati su YouTube. Ci dispiace che non siano più visibili, se troviamo qualche altra fonte provvediamo a linkarli di nuovo e ad avvisarti qui sotto con un nuovo commento all’articolo.