Coca-Cola e Nutella: le campagne dei nomi.

I nostri nomi sulle lattine di Coca-Cola e sulle etichette dei barattoli Nutella mi fanno pensare alla crisi di identità della società attuale. Fortuna che ci sono Coca-Cola e Nutella, allora, che con le loro trovate pubblicitarie coinvolgono i loro clienti nella ricerca dei propri nomi.
Il messaggio principale di queste campagne, però, è l’affetto per i clienti affezionati e la volontà di essere loro vicini in qualunque momento della giornata (con Nutella soprattutto al mattino). Le campagne dei nomi iniziano con Coca-Cola, che raccoglie apprezzamenti dai consumatori e il successo di sempre, soprattutto tra i giovani. Nutella percorre la stessa strada, ma a successo e apprezzamenti deve sommare la polemica e la satira sulla strategia pubblicitaria copiata.
A essere precisi, però, i due claim si basano su concetti differenti: Condividi una Coca-Cola è una campagna social, rivolta a chi vuole coinvolgere, ricordare, divertire familiari e amici. Nutella sei tu è rivolta all’acquirente, che tiene la crema di nocciole tutta per sé come un dono personale da parte dell’azienda.
Vediamo anche alcune differenze su come i due colossi hanno scelto di sponsorizzare i prodotti. Coca-Cola mette in vendita lattine e bottiglie con nomi, soprannomi e acronimi già stampati. Se non trovi il tuo nome o una sigla che ti piace, l’azienda ha programmato eventi e appuntamenti nei centri commerciali, punti vendita, parchi divertimento per incontrare i suoi fan e soddisfare le loro richieste.

Ferrero utilizza i social network: diventi fan della pagina Facebook, attraverso l’applicazione scrivi virtualmente il tuo nome e dopo qualche giorno ricevi a casa due etichette per i barattoli da 400g e 750g.

Non è tutto: puoi pubblicare on line una tua foto con il prodotto “nominato” per partecipare al sorteggio finale di vari premi (burloni a parte che hanno applicato le famose etichette sui barattoli dei sottaceti).
Anche gli spot evidenziano le differenze tra i due messaggi: compagnia e divertimento affiorano con Coca-Cola, la storia personale del protagonista si racconta con Nutella.


Da sempre le due aziende fanno parlare di sé, ma le campagne pubblicitarie sui nomi hanno creato qualche discussione in più. Sta di fatto, però, che i commenti positivi superano di gran lunga quelli negativi. Quindi, per concludere: chiama e condividi anche tu!

One thought on “Coca-Cola e Nutella: le campagne dei nomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *