Tanti auguri web!

Da 25 anni digitiamo www.

Il World Wide Web, più conosciuto come web, è un servizio internet che condivide con gli utenti milioni di contenuti, collegati tra loro dai link. Il web nacque il 12 marzo 1989, quando l’informatico britannico Tim Berners-Lee, assieme a Robert Cailliau, propose al CERN nel Building 31 un nuovo modo di trovare e organizzare informazioni.

Internet nacque negli anni ’60, come rete militare e risorsa accademica, e negli anni ’80 il protocollo Tcp/Ip permise ai computer di scambiarsi dati nella rete. Le basi, dunque, c’erano, ma mancava un sistema in grado di organizzare, creare, collegare. Ecco allora l’idea del web.

“Creare il web fu un atto di disperazione, perché la situazione era molto difficile al Cern. Gran parte della tecnologia implicava il web. Tutto era già stato sviluppato. Io misi solo tutti questi elementi insieme”, spiegò Berners-Lee in un’intervista del 2007.


Un modello che prevedesse di definire un’informazione attraverso i collegamenti tra le sue parti dentro un ipertesto: da questa idea partì la costruzione del World Wide Web. Nel 1989 fu attivato il primo server della storia con la prima pagina web on line e, grazie alla Fondazione W3C, l’autore ne stabilì le regole.

“Sul Web dovremmo essere in grado non solo di trovare ogni tipo di documento, ma anche di crearne, e facilmente. Non solo di seguire i link, ma di crearli, tra ogni genere di media. Non solo di interagire con gli altri, ma di creare con gli altri.”

Oltre al web, Berners-Lee creò l’Uniform Resource Locator (URL, la struttura dell’indirizzo delle pagine web), il protocollo Hypertext Transfer Protocol (http) e il primo Hypertext Markup Language (HTML), il linguaggio base delle pagine.
Dopo 25 anni Berners-Lee ha proposto una “Magna Carta”, un documento valido per tutti che protegga la neutralità e l’universalità del web, che deve essere un mondo accessibile a chiunque e uno strumento per rendere libera l’espressione. Negli anni, infatti, il web è diventato uno strumento di comunicazione di massa, per realizzare un libero scambio di informazioni e idee.
Vi rendete conto? Abbiamo tra le mani una delle più grandi rivoluzioni di tutti i tempi.

musa del post

One thought on “Tanti auguri web!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *