IKEA bookbook: il gadget sensoriale.

IKEA sceglie di non usare la tecnologia, perché l’innovazione è nel prodotto.

Chiudete gli occhi e pensate all’innovazione: siamo nell’era tecnologica più avanzata della storia, dove basta un battito di ciglia per far funzionare un meccanismo, dove potete leggere le mail su un orologio da polso, dove un’applicazione vi permette di visitare mostre e musei in 3D attraverso uno schermo.
Fatto?
Bene, ora dimenticatevi tutto questo: il nuovo gadget, che troverete nei negozi IKEA, vi sorprenderà.
Curiosi di conoscerlo? Ebbene, tenetevi forte, è IKEA bookbook, il catalogo 2015, un’esperienza sensoriale gratuita. Non siate delusi: la compagnia svedese ha scelto di lanciare questo gadget con uno spot davvero divertente e originale.

Sia chiaro: nessuno fa battute spiritose o show esilaranti, non ci sono effetti speciali, né trucchi cinematografici. C’è soltanto la realtà: un catalogo cartaceo del 2015 con foto ad alta risoluzione, descrizioni e prezzi degli articoli.


Il video presenta questo gadget utilizzando con sottile ironia l’ormai famoso stile che Apple ha creato per le sue pubblicità. E questo lo rende un oggetto al passo con i tempi, nonostante il protagonista dello spot sia la carta e non l’hi-tech.

The 2015 IKEA catalog comes fully charged, and the battery is eternal,” says an exec named Jörgen Eghammer, also know as Chief Design Güru. He explains that this catalog is not a digital book or an e-book, but a bookbook. “The navigation is based on tactile touch technology that you can actually feel,” he adds. (da time.com)
[“Il catalogo IKEA 2015 arriva totalmente cambiato, e la batteria è eterna,” afferma nello spot Jörgen Eghammer, conosciuto come Chief Design Güru. Eghammer spiega che il catalogo non è un libro digitale (o e-book), ma un bookbook. “La navigazione è basata su una tecnologia touch tattile che puoi sentire al momento” aggiunge.]

Ne abbiamo viste di parodie che ironizzano sugli spot Apple, ma IKEA ne ha usufruito al meglio: ha ideato una strategia e ora attendiamo i risultati, che, ne siamo certi, consolideranno il successo del colosso svedese, leader dei mobili da costruire a domicilio.

musa del post
 

One thought on “IKEA bookbook: il gadget sensoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *