Corso di grafica e digital design

Corso di Grafica e Digital Design, Fotografia e Video, Social Media Marketing, Copywriting, Marketing e Comunicazione d’impresa.

Il Corso di Grafica e Digital Design di Diskos, a Schio e a Vicenza, è un corso biennale post-diploma. È riconosciuto dalla Regione Veneto, che verifica periodicamente la qualità formativa e la struttura didattica della scuola. Al termine del biennio, dopo l’esame di fine corso, viene rilasciato un attestato di qualifica valido su tutto il territorio nazionale.

Che competenze avrai

Il corso post-diploma Diskos è l’unico a offrirti una formazione completa e a darti diverse competenze, in modo che tu possa costruirti diversi percorsi e opportunità professionali.

Le opportunità professionali

Imprese


Potrai gestire e progettare le diverse attività di comunicazione di un’azienda: siti, social media, materiale grafico, video e fotografia.

Web agency


Sarai un web designer che realizzerà la grafica e l’architettura di siti, shop on line, web app. Gestirai la programmazione di base tramite i linguaggi HTML, HTML 5, CSS.

Agenzie di comunicazione


Potrai proporti come art director, come grafico o come copywriter per le agenzie che si occupano di advertising e comunicazione per il punto vendita.

Studi grafici


Potrai seguire la progettazione e la produzione di materiali grafici.

Case di produzione video


Potrai lavorare per imprese che progettano e producono video e spot.

Imprenditore o libero professionista


Potrai costruirti un percorso autonomo aprendo una tua agenzia oppure lavorando come libero professionista in diversi settori: graphic e digital design, social media manager, fotografia, video.

Com’è fatto il corso

15
iscritti all’anno. Numero chiuso.

2
anni di durata

1100
ore di lezione e laboratori

270
ore di stage in agenzie e aziende

Esame finale svolto con una commissione esterna nominata dalla Regione Veneto, e consegna dell’attestato di qualifica valido in tutta Italia.

  • L’anno formativo va da novembre a giugno.
  • Le lezioni dal lunedì al venerdì.
  • La frequenza è obbligatoria: minimo il 70% del monte ore totale per accedere all’esame finale.
  • Tutti i docenti sono professionisti della comunicazione: la loro esperienza garantisce una formazione sempre aggiornata e concreta, che unisce pratica e teoria.

Lo stage

Al termine del secondo anno, e prima dell’esame finale, è previsto uno stage di 270 ore in aziende, studi grafici, enti, web agency, agenzie di comunicazione, negli ambiti di specializzazione preferiti dagli iscritti: web design, graphic design, social media marketing, copywriting.

Vuoi ricevere altre informazioni sul corso di Grafica e Digital Design a Schio, vuoi venire a trovarci o partecipare a una lezione? Contattaci

Le materie

  • Conoscere e usare i principali applicativi e programmi Adobe: Photoshop, Illustrator, InDesign, Acrobat
  • Saper progettare i principali prodotti grafici
  • Saper gestire un file tipografico
  • Capacità di preventivare i costi di realizzazione di un prodotto grafici

Programmi utilizzati: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Acrobat.
Materiali forniti: postazioni iMac per ogni studente, suite Adobe, libri e dispense per lo studio.

  • Conoscere e usare i principali applicativi Adobe destinati al web design e alla programmazione: Photoshop, Xd, Figma e Atom
  • Saper realizzare graficamente siti web e shop online usabili e funzionali
  • Capacità di produrre elaborati, immagini e contenuti destinati a supporti digitali
  • Utilizzare piattaforme digitali come wordpress, mailchimp e framework per la realizzazione di mockup
  • Gestire la programmazione di base di siti, web app e landing page tramite i linguaggi HTML, HTML 5 e CSS

Programmi utilizzati: Adobe Photoshop, Atom, Xd, Figma.
Materiali forniti: postazioni iMac per ogni studente, suite Adobe, libri, dispense e link per lo studio

  • Capacità di studiare, produrre e trattare immagini fotografiche per la comunicazione
  • Padroneggiare gli aspetti tecnico-linguistici dei mezzi fotografici nei contesti commerciale e di comunicazione
  • Capacità tecniche di ripresa nelle diverse condizioni di luce, in particolare nei set con uce artificiale
  • Capacità di trattare le immagini in ambito digitale
  • Saper portare a termine coerentemente un progetto, con particolare riguardo al ritratto e allo still-life

Programmi utilizzati: Adobe Photoshop.
Materiali forniti: fotocamere reflex professionali, illuminazione ad incandescenza ed accessori per il controllo e la manipolazione creativa del set, postazioni iMac per ogni studente, libri, dispense e link per lo studio

  • Saper progettare e scrivere uno storyboard/ sceneggiatura
  • Capacità tecniche di ripresa in diverse condizioni di luce, in particolare nei set in cui è necessaria la luce artificiale
  • Capacità tecniche di realizzare una presa audio in diretta
  • Saper montare le riprese in ambito digitale
  • Capacità di animare alcuni elementi grafici da inserire in video
  • Capacità di montare una colonna musicale

Programmi utilizzati: Adobe Premiere, Adobe After Effects, Adobe Photoshop.
Materiali forniti: videocamere professionali, fari e altri materiali necessari per allestire i set, postazioni iMac per ogni studente, libri, dispense e link per lo studio

  • Produrre testi creativi, istituzionali e informativi corretti ed efficaci dal punto di vista pubblicitario e comunicativo, on line e off line
  • Ideare e sviluppare un piano editoriale per riviste, blog e magazine
  • Realizzare testi ottimizzati per blog, siti web e mezzi digitali
  • Ideare e sviluppare una strategia di comunicazione digitale
  • Ideare e sviluppare contenuti efficaci, coerenti e specifici per i social media

Programmi utilizzati: text-Edit e altri software di videoscrittura, software di Mind Mapping, software di presentazione.
Materiali forniti: postazioni iMac per ogni studente, libri, dispense e link per lo studio

  • Padroneggiare le principali regole del SEO applicate ai testi per il web
  • Realizzare testi ottimizzati per blog, siti web e social network
  • Creare e gestire una strategia di social media marketing
  • Padroneggiare la gestione tecnica e professionale dei principali social network

Programmi utilizzati: text-Edit e altri software di videoscrittura, software di Mind Mapping, software di presentazione.
Materiali forniti: postazioni iMac per ogni studente, libri, dispense e link per lo studio

  • Conoscere le principali teorie e strategie di marketing
  • Conoscere i diversi canali e strumenti della comunicazione di prodotto, della comunicazione B2B e B2C
  • Costruire l’identità di un brand
  • Ideare e sviluppare un piano e una strategia di comunicazione
  • Ideare e sviluppare gli strumenti fondamentali della comunicazione: advertising, comunicazione sul punto vendita, digital e social
  • Elementi di psicosociologia della comunicazione

Programmi utilizzati: TextEdit e altri software di videoscrittura, software di presentazione.
Materiali forniti: postazioni iMac per ogni studente, libri, dispense e link per lo studio

  • Conoscenza dell’arte e del design del Novecento e dell’arte contemporanea
  • Conoscenza dell’arte contemporanea negli ambiti della pittura, della scultura, della fotografia, del video, delle installazioni, delle performance, dell’artigianato e del design
  • Conoscenza del rapporto conflittuale e proficuo tra arte e pubblicità

Materiali forniti: libri, dispense e link per lo studio

Conoscenza delle nozioni base di sicurezza nei luoghi di lavoro
Conoscenza generale della normativa in materia di sicurezza D.Lgs 81/2008 e successive modifiche
Conoscenza dei diritti e dei doveri dei vari attori in materia di sicurezza: datore di lavoro, Rspp, lavoratore, medico competente ed altri
Conoscenza delle principali nozioni che riguardano la comunicazione della sicurezza nei luoghi di lavoro
Materiali forniti: dispense per lo studio
Conoscenza di un ampio vocabolario inglese
Capacità di comprendere la lingua parlata e scritta
Capacità di scrivere e-mail professionali
Capacità di conversare al telefono
Capacità di presentare elaborati grafici
Capacità di seguire meeting e presentazioni aziendali
Capacità di leggere e presentare al pubblico una presentazione professionale

Chi può iscriversi al corso

Basta un diploma di maturità di qualsiasi indirizzo scolastico. Non sono richiesti prerequisiti e non servono competenze tecniche particolari, perché il corso inizia da zero.

Diskos, dal 1997 scuola di specializzazione per la comunicazione d’impresa. Corsi post-diploma e di aggiornamento per chi cerca nuove opportunità, per il mondo delle professioni e per le imprese.

Cosa fare per iscriversi

Contattare la segreteria per maggiori informazioni sul corso, i costi e le modalità di iscrizione.
Orario segreteria: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, periodi festivi e mese di agosto esclusi.
Telefono/fax: 0445 511190
email: diskos@diskos.it
Sede legale: via Vecellio, 36015 Schio (VI)