1997: Internet andava ancora a pedali e i 33.600k del modem ci sembravano ipersonici. “Comunicazione Multimediale” e “CD-Rom” erano espressioni esoteriche e intrise di futuro.
Oggi chi se li ricorda i CD-Rom?
In quel 1997 “preistorico”, è nata Diskos, grazie all’intuizione, alla passione, alle competenze e al lavoro prezioso di Mariella Rossi, che ha fondato la scuola e l’ha fatta crescere.
Da allora la storia ha macinato tecnologie, linguaggi e strumenti sempre più avanzati di cui non è avanzato quasi nulla: DVD, Blu-Ray, i Nokia e i Blackberry; il cinema, la musica, la TV, il Web…
Oggi il cambiamento che investe il mondo del marketing e della comunicazione viaggia oltre la velocità della luce e la barriera del suono. C’è quindi necessità di costante aggiornamento e di persone formate, appassionate e curiose, capaci di continuare a crescere, imparare, sperimentare.
Ecco la nostra proposta formativa:
- corso biennale post-diploma di comunicazione digitale, riconosciuto dalla Regione Veneto
- corsi di aggiornamento per chiunque voglia consolidare i propri talenti, per il mondo delle professioni e per le imprese
Da quest’anno inoltre ha preso il via il progetto “Agenzia Didattica” per la realizzazione di prodotti di comunicazione “veri”, fatti dai nostri studenti sotto la supervisione-garanzia dei professionisti docenti, per un learning by doing effettivo e per offrire alle aziende e agli enti una collaborazione vantaggiosa a partire da bisogni e obiettivi reali.
Diskos, la formazione è accreditata
Diskos è un brand di FAV Formazione Alto Vicentino, dal 2002 Ente Accreditato dalla Regione Veneto, che ogni due anni ci sottopone ad audit per certificare il mantenimento dei requisiti di qualità e affidabilità della scuola.
Il diploma regionale di qualifica è quindi riconosciuto e valido in tutta Italia, ma è soprattutto una garanzia in più per le famiglie e gli studenti che scelgono di iscriversi.
I suoi docenti sono tutti professionisti della comunicazione: graphic e web designer, fotografi, videomaker, social media manager, copywriter, communication manager.
La sua missione formativa ha come obiettivo:
- connettere le esperienze più innovative della comunicazione con le esigenze più avanzate del mondo dell’impresa
- favorire l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel settore della comunicazione
- far crescere la cultura della comunicazione intesa come cultura d’impresa
Il nome
Diskos è un acronimo: DIScipline della COmunicazione Schio. Contiene il latino disco (io imparo); la k del verbo greco didasko (io insegno) e quella più antica del tema indoeuropeo DEK, che vuol dire «ricevere mentalmente».
Diskos è quindi il nome appropriato per dire conoscenze, docenti, discenti, didattica, apprendimento. Allude ad ogni possibile rotondità e pienezza del pensiero, della fantasia, dell’arte, del design e della tecnologia.
I riconoscimenti
Dal 2002 Diskos è la divisione dedicata alla formazione Post Diploma di FAV – Formazione Alto Vicentino, ente di formazione accreditato dalla Regione Veneto.
La prassi di accreditamento valuta:
- la congruenza del progetto formativo con la domanda del mercato del lavoro
- la competenza e l’aggiornamento dei docenti
- l’idoneità delle strutture in cui si svolgono le attività didattiche (sicurezza dei locali; adeguatezza delle aule, delle postazioni informatiche, dei software utilizzati, dei laboratori, delle biblioteche, …)
- la correttezza e la trasparenza della gestione finanziaria
- la chiarezza e il rigore nell’applicazione delle procedure di controllo (follow-up sulla soddisfazione dell’utenza, sui livelli di competenza raggiunti, sugli esiti professionali dopo il conseguimento della qualifica)
- la capacità progettuale (ricerca e sviluppo).
L’art. 1 del Decreto del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale n. 166 del 25 maggio 2001 definisce l’accreditamento come un atto con cui l’Amministrazione Pubblica competente (in questo caso la Regione del Veneto) riconosce la capacità di un Organismo di Formazione di proporre e realizzare interventi di formazione e orientamento finanziati con risorse pubbliche.
La verifica del mantenimento dei requisiti dell’accreditamento.
Le sedi operative accreditate sono sottoposte a verifica del mantenimento dei requisiti di accreditamento.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Vieni a trovarci,
e ad assistere a una lezione
La storia
Novembre 1997
Un gruppo di appassionati professionisti, guidati da Mariella Rossi, decide di condividere i segreti del mestiere con giovani creativi e avvia il primo corso post diploma di Grafica Multimediale. Il progetto formativo ottiene immediatamente l’attenzione e il sostegno dell’amministrazione comunale di Schio.
Gennaio 2007
Si costituisce FAV – Formazione Alto Vicentino, una Società Consortile a R.L. di cui il Comune è socio di maggioranza.
Diskos diventa la divisione FAV specializzata nell’ambito della comunicazione, del marketing, della grafica, della multimedialità.
Maggio 2007
Viene inaugurata la sede attuale della scuola, che ricorda un hangar o un capannone.
Una struttura industriale, in cui si coniugano cultura e tecnologie per far decollare persone, idee ed iniziative.
Giugno 2014
Il Comune di Schio esce dalla società che controlla FAV. Ora la scuola è completamente privata.
I soci sono gli stessi docenti. Si aprono nuove prospettive di sviluppo con l’ampliamento dell’offerta formativa.