Corso di graphic e web design, foto e video, social media e digital marketing
Il nuovissimo corso di Diskos, a Schio, è un corso biennale post-diploma.
Ma è un “biennio diverso”, unico e innovativo, perché strutturato in due anni ben caratterizzati, distinti ma integrati tra loro:
- il primo orientato soprattutto alla tecnica di base, per formare una figura operativa, quella di Tecnico della Comunicazione Digitale
- il secondo pensato come Master di specializzazione articolato in tre macro-aree formative: Grafica e Web, foto, video e immagine digitale, SEO, social media e digital marketing, per formare un professionista capace di gestire, organizzare, promuovere progetti di content creation e digital communication con una visione completa di ogni singola fase del processo
{ ⁚ ) }
Per progettare il nostro nuovo corso post diploma siamo partiti da un’evidenza: le competenze tecniche e culturali (Hard e soft Skill) richieste nel mondo del lavoro sono di livello sempre più alto e devono essere sempre aggiornate “in diretta”.
Bisogna quindi allenarsi ai cambiamenti che investono ogni giorno tutte le professioni della comunicazione (per questo affronteremo, per esempio, anche l’inevitabile tema dell’Intelligenza Artificiale).
E servono, anche per questo, rapporti sempre più stretti con aziende, agenzie, studi di produzione attraverso worskshop e progetti condivisi e reali.
Serve insomma una nuova visione della formazione, che dev’essere flessibile, agile, concreta.
Perché in Diskos non formiamo solo studenti, formiamo i professionisti del futuro.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI
Vieni a trovarci
e assisti a una lezione
Primo Anno: diventa un Tecnico della Comunicazione Digitale
Il primo anno del corso è riconosciuto dalla Regione Veneto, che verifica periodicamente la qualità formativa e la struttura didattica della scuola, ed è dedicato all’acquisizione delle competenze chiave per diventare un tecnico della comunicazione digitale.
Le 600 ore di formazione saranno articolate in tre aree formative principali:
- Grafica e Web Design: imparerai a combinare estetica e funzionalità per creare siti web accattivanti e user-friendly
- Immagine Digitale (Foto e Video): acquisirai competenze pratiche nella realizzazione di produzioni video e fotografiche, dallo shooting alla post-produzione
- Social Media e Digital Marketing: saprai gestire e promuovere contenuti su varie piattaforme digitali, massimizzando la visibilità e l’engagement
Il corso prevede anche 16 ore di SEO, 24 ore di Inglese, 10 ore di Sicurezza, 22 ore di Storia della Comunicazione, e 28 ore di Teorie dell’Immagine, per darti una formazione completa e multidisciplinare.
200
Ore di stage per metterti alla prova “sul campo”
Al termine del primo anno, farai uno stage in aziende, agenzie, o web agency. Questo ti permetterà di applicare concretamente le competenze apprese durante il corso, e di acquisire un’esperienza pratica fondamentale.
E alla fine ti aspetta l’esame finale, svolto con una commissione regionale che rilascerà un attestato di qualifica professionale valido in tutta Italia, premessa indispensabile per l’iscrizione al secondo anno di corso.
Ma che cosa significa “Tecnico della Comunicazione Digitale?”
È la definizione di una figura operativa, capace di eseguire i compiti assegnati dai reparti marketing delle aziende, dai reparti creativi delle agenzie, dai content creator, dagli influencer… Insomma, un tecnico pronto a inserirsi in realtà diverse forte di un bagaglio di competenze e conoscenze trasversali che sa declinare in funzione dei vari strumenti e linguaggi di comunicazione.
I numeri del primo anno
600 ore di lezione, di cui
- 168 ore di Grafica & Web design
- 172 ore di Immagine Digitale – Foto & Video
- 160 ore di Social Media & Digital Marketing
- 16 ore di SEO
- 24 ore di Inglese
- 22 ore di Storia della Comunicazione
- 28 ore di Teorie dell’Immagine
- 10 ore di Sicurezza
200 ore di stage in agenzie, web agency, aziende alla fine del corso e prima dell’esame
Secondo Anno: specializzati come Digital Communication Expert
Il secondo anno del biennio è un vero e proprio master di specializzazione, pensato per chi desidera approfondire le competenze acquisite nel primo anno e per professionisti che vogliono aggiornare e ampliare esperienze e skill.
Prevede 600 ore di formazione avanzata, costantemente aggiornata grazie a un programma flessibile e aperto ad accogliere novità tecnologiche, software e linguaggi (dal metaverso alla realtà aumentata, dalle AI generative ai video immersivi…) , per approfondire in maniera più “verticale” le materie del primo anno, e ben 270 ore di stage.
Il percorso culmina in un esame che si svolge di fronte a una commissione composta da professionisti del settore. L’esame stesso diventa così un’opportunità di autopromozione e di networking.
Alla fine, gli studenti ricevono l’attestato di Digital Communication Expert, cioè una figura strategica e autonoma, un content creator a tutto campo: fotografo e videomaker, social media manager e digital marketing specialist, grafico e web designer. In altre parole, un professionista multidisciplinare capace di gestire e organizzare autonomamente un progetto di comunicazione dal concept, alla presentazione, alla realizzazione.
E capace anche di inserirsi nei processi aziendali e nei flussi di comunicazione interna, per diventare una figura indispensabile anche, per esempio, in occasione di fiere, eventi, riunioni…
E i moduli del secondo anno sono progettati per permettere anche a professionisti della comunicazione e del marketing (ed ex-diskoli) di aggiornarsi, scegliendone uno o più di uno, per essere sempre allineati con le novità del momento.
I numeri del secondo anno
15 iscritti (numero chiuso)
600 ore di formazione di cui
- 168 ore di Grafica & Web Design
- 180 ore di Immagine digitale – Foto & Video
- 168 ore di Social Media & Digital Marketing
- 40 ore di Project Management
- 20 ore di SEO
- 24 ore di Inglese
270 ore di stage in agenzie, web agency, aziende alla fine del corso e prima dell’esame
Innovazione e Formazione: il Nuovo Biennio di Diskos
In un’era in cui la tecnologia e il linguaggio digitale si evolvono a una velocità senza precedenti, Diskos ha riconosciuto la necessità di adattarsi, evolversi e, soprattutto, anticipare questi cambiamenti. Abbiamo così creato un biennio di formazione completamente rivisitato, progettato per formare professionisti competenti e versatili, in linea con le richieste del mondo del lavoro attuale e futuro, persone con grandi potenzialità di crescita, che rappresentino risorse preziose per aziende e agenzie. Per raggiungere questo obiettivo, ci avvaliamo non di “docenti”, ma di professionisti della comunicazione che condividono le loro esperienze e le competenze acquisite sul campo per formare i loro futuri colleghi.
La filosofia alla base del nostro nuovo biennio di formazione è semplice: anticipare il futuro, rimanere al passo con i tempi e formare professionisti che non solo soddisfino le richieste attuali del mercato del lavoro, ma siano pronti a guidare la trasformazione digitale in atto.
Diskos, allenati al cambiamento e preparati al futuro
Le opportunità professionali
Il corso post-diploma Diskos è l’unico a offrirti una formazione completa e a darti tante competenze, in modo che tu possa costruirti diversi percorsi e opportunità professionali: in aziende, agenzie, studi grafici e fotografici, case di produzione video, ecc.
Com’è fatto il nuovo corso
15 iscritti all’anno. Numero chiuso.
2 anni di durata
1200 ore complessive di lezione e laboratori
2 stage in agenzie, studi grafici, aziende, studi di produzione foto e video:
- 1 di 200 ore alla fine del primo anno, premessa all’esame di qualifica regionale
- 1 di 270 ore alla fine del secondo anno, prima dell’esame che si svolgerà con una commissione composta da professionisti della comunicazione, pubblicitari, responsabili marketing…
- L’anno formativo va da novembre a giugno.
- Le lezioni dal lunedì al venerdì, il mattino.
- La frequenza è obbligatoria: minimo il 70% del monte ore totale per accedere all’esame finale.
- Tutti i docenti sono professionisti della comunicazione: la loro esperienza garantisce una formazione sempre aggiornata e concreta, che unisce pratica e teoria.
Vuoi ricevere altre informazioni sul corso di graphic e web design, foto e video, social media e digital marketing a Schio, vuoi venire a trovarci o partecipare a una lezione?
Chi può iscriversi al corso
Basta un diploma di maturità di qualsiasi indirizzo scolastico. Non sono richiesti prerequisiti e non servono competenze tecniche particolari, perché il corso inizia da zero.
Cosa fare per iscriversi
Contattare la segreteria per maggiori informazioni sul corso, i costi e le modalità di iscrizione.
Chiama o scrivici
Orario segreteria: da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 12.00, periodi festivi e mese di agosto esclusi.
Telefono/fax: 0445 511190
email: diskos@diskos.it
Sede legale: via Vecellio, 36015 Schio (VI)
Contattaci per avere ulteriori informazioni, per venirci a trovare, per un colloquio di approfondimento.