Open Days 2022.

Sei creativo? Sognatore? Ambizioso?

Dopo la maturità, preparati a mettere in gioco, nel tuo futuro lavoro, le tue passioni. Partecipa agli Open Days di Diskos, la scuola post-diploma che forma grafici, videomaker, fotografi, digital copywriter, social media manager, web designer…

Dal 4 aprile all’11 maggio, hai più di un mese di incontri e lezioni aperte che puoi frequentare liberamente, per capire se Diskos è la scuola di creatività digitale che stai cercando.

Ti aspettiamo!

Open Days di Diskos: dove, che cosa, come e quando

Gli Open Days di Diskos si svolgeranno nella sede della scuola, a Schio, in via Vecellio 24. A dieci minuti a piedi dalla stazione dei treni e dal centro-città.

Tutti i locali della scuola saranno opportunamente sanificati e le lezioni saranno aperte ad un massimo di 20 partecipanti per garantire il rispetto delle norme anti COVID-19 in vigore. Eviteremo infatti, per esempio, qualsiasi forma di assembramento e manterremo rigorosamente il distanziamento. Sarà obbligatoria la mascherina FFP2.

La scuola è aperta a chiunque voglia, su appuntamento, gratis e senza impegno, partecipare alle lezioni, chiedere informazioni ed, eventualmente, iscriversi.

Ecco, di seguito, il calendario delle lezioni che ti proponiamo. Inizieranno tutte alle 9.00.

  • lunedì 4 aprile – Dirigere il film
    Incontro con Corrado Ceron, docente di video e regista di Acqua e Anice, film di prossima uscita con protagonista Stefania Sandrelli. Corrado racconterà la sua esperienza e ci introdurrà all’arte della regia cinematografica.
  • mercoledì 6 aprile – In principio era il nome
    Matteo Pretto, copywriter e docente, si concentrerà sul tema di naming e payoff, principi base di identità verbale di brand e prodotti, all’origine di qualsiasi strategia di comunicazione e di narrazione multicanale.
  • lunedì 11 aprile – Il fumetto
    Breve, anzi brevissima storia del fumetto tra arte e comunicazione, condotta da Daniele Monarca, docente di Teorie dell’immagine e, come si autodefinisce con più di un pizzico di autoironia, “artista non praticante”.
  • martedì 12 aprile – Professione Youtuber 
    Laboratorio con Tomasz Fontana, videomaker e docente, che affronterà il tema della comunicazione in rete con il video. Come farlo da professionisti? O, almeno, da… dilettanti di talento? 
  • giovedì 14 aprile – Dare vita agli oggetti con la luce
    Andrea Rosset, fotografo e docente, si occuperà di still life, “dallo scatto al file”. Lo still life è infatti uno dei generi fotografici più praticati, sia per le fotografie di prodotto, dedicate a cataloghi o e-commerce, sia per ricerca espressiva. Saranno affrontati i passaggi fondamentali della fotografia still life; l’allestimento del set, l’illuminazione, la tecnica di ripresa, il workflow digitale.
  • martedì 26 aprile – SEO, parte 1: come ti analizzo un sito
    Con Matteo Dalla Vecchia, docente e consulente SEO, cercheremo di capire come porre le basi per ottimizzare un sito Web secondo le regole richieste (e imposte) da Google. Il primo passo, ovviamente, è l’Audit SEO, che serve a trovare errori e problemi di indicizzazione. 
  • martedì 3 maggio – SEO, parte 2: come farsi trovare da Google
    Dopo l’analisi dei problemi, Matteo Dalla Vecchia ci conduce a indicizzare correttamente il sito web, attraverso keyword, link building… perché per farsi trovare da Google e rendere più efficace la comunicazione online serve soprattutto tanto lavoro metodico. Oltre a un bel po’ di creatività, ovviamente.
  • mercoledì 4 maggio – Infodesign, parte 1: dati da vedere 
    Milena Zanotelli, docente, illustratrice e art-director, darà forma e colori a numeri e dati, per renderli belli da vedere e facili da interpretare. Che cos’è il design dell’informazione? Che differenza c’è con la “Data Visualization”? Le risposte durante la lezione.
  • venerdì 6 maggio – Immagini e ©: di chi sono le immagini nel mondo delle immagini?
    Marco Chemello, “Wikipedian in residence, GLAM specialist, trainer presso Wikimedia Italia”, esperto di conoscenze e di esperienze collaborative, in tandem con Fabio Zoratti, docente, fotografo e graphic designer, ci parlerà di immagini e diritto d’autore nell’epoca della connessione continua. Un tema sempre più importante e delicato.
  • mercoledì 11 maggio – Infodesign, parte 2: dati da comunicare  
    Milena Zanotelli porterà esempi di infografiche e affronterà un caso pratico strategico per chiunque: come rendere accattivante e creativo un Curriculum? Per andare oltre il format Europass.

Come partecipare agli Open Days

Vuoi partecipare agli Open Days e scoprire se Diskos è la scuola per te? Iscriviti sul form che trovi in fondo a questa pagina, prenotando le lezioni a cui desideri partecipare. La prenotazione è necessaria per il rispetto delle normative anti-Covid.

Se hai richieste specifiche e vuoi partecipare a una o più lezioni aperte di Video, Graphic Design, Copywritign, SEO o Fotografia telefona o scrivici.

Ma “chi è” Diskos?

Una scuola che forma e sforna giovani creativi in diversi ambiti della comunicazione e della moda: video, fotografia, graphic design, social media marketing, web design, copywriting, marketing e comunicazione d’impresa, modellistica.

Diskos mette insieme lezioni teoriche, laboratori pratici e stage in agenzie e aziende del territorio, per assimilare anche gli aspetti concettuali della professione attraverso un approccio concreto e pragmatico.

Diskos è a Schio, dal 1997. Ci vediamo dal 4 aprile al 6 maggio 2022!

Open Days 2022
Compila il modulo per iscriverti

Il tuo nome (obbligatorio)

Il tuo cognome (obbligatorio)

La tua email (obbligatorio)

Titolo di studio

Cell.

Preferisci partecipare alle lezioni aperte del giorno:

Lunedì 4 aprile - Dirigere il filmMercoledì 6 aprile - Naming e PayoffLunedì 11 aprile - Il fumettoMartedì 12 aprile - Professione YouTuberGiovedì 14 aprile - Still lifeMartedì 26 aprile - Audit SEOMercoledì 27 aprile - Infodesign 1Martedì 3 maggio - Farsi trovare da GoogleMercoledì 4 maggio - Infodesign - parte 1Venerdì 6 maggio - Immagini e CopyrightMercoledì 11 maggio - Infodesign - parte 2

Spunta questa casella se vuoi rimanere in contatto con noi e ricevere informazioni, aggiornamenti e notizie, attraverso mail o newsletter.